Dal giardinaggio, allo scambio di vestiti e di oggetti, fino all’aperitivo post riunione di condominio ecco come si abbassano del 30% le liti tra i condomini.
Detta così sembra una regola un po’ semplicistica, più facile da dire che da mettere in pratica, ma io l’ho sperimentata in prima persona e funziona.
Ne ho parlato anche a Radio Capital perchè amministrare un condominio non è cosa semplice. Ancora più difficile è riuscire a creare una formula per ottenere un ambiente felice con meno liti, più dialogo e cooperazione. Affrontare le riunioni condominiali con serenità, gestire le questioni tra vicini senza ricorrere alla legge sono solo alcune delle difficoltà a cui qualsiasi amministratore di condominio va incontro.
Quando si pensa ad una riunione condominiale, 9 persone su 10 la considerano solo una fonte di noia e malumori poiché, anche su questioni apparentemente insignificanti, possono sorgere problemi o discussioni. Nei casi peggiori, anche violenti litigi, per questo è nato il metodo per affrontare al meglio i problemi di gestione dei suoi condomini. ‘Meno liti, più dialogo e cooperazione’, oltre alle classiche attività, prevede anche alcuni momenti d’interazione e team building che coinvolgono tutti i condomini, come l’organizzazione di attività di gardening, addobbi di Natale, feste condominiali, swap party e aperitivi prima o dopo le varie assemblee condominiali, così come sopralluoghi all’interno dei condomini per favorire il dialogo fra l’amministratore e i residenti, oltre alla possibilità di osservare la vita condominiale.